martedì 6 settembre 2011

Obbedienza: comando TERRA

Seconda parte dell'addestramento di base. Il comando "terra" è fondamentale in ogni occasione ma, come non mi stancherò mai di ripetere, se non viene eseguito istantaneamente, perde del tutto la sua utilità. Alla pronuncia del "Terra", il cane deve stendersi immediatamente, con la testa posta tra le zampe anteriori e non deve muoversi fino a che non sarà da noi pronunciato il "via". La correttezza al comando deve essere immediata a prescindere da quello che il cane sta facendo. Dobbiamo arrivare al punto di far eseguire il terra anche ad un ausiliare lanciato all'inseguimento di un selvatico involato!!! E non sto esagerando. I primi passi dell'addestramento devono essere compiuti nel cortile di casa. Stringiamo in mano un biscotto (o qualsiasi altra cosa gradita), e teniamo il pugno appoggiato al suolo. Il cane andrà di sicuro con il naso verso il pugno e quindi noi pronunceremo il comando "terra", spingendo il posteriore del cane verso il basso. Non dovrebbe essere difficile far stendere il soggetto in questo modo. Una volta raggiunta la posizione desiderata apriamo la mano e lasciamo prendere quello che stavamo stringendo. Ripeteremo questo esercizio per più giorni, diverse volte il giorno, ricordandosi sempre di non seccare troppo il cucciolone. Pian piano il cane capirà da solo quello che deve fare per ottenere il premio!
IMPORTANTE: quando il cane è al "terra", non deve alzarsi per nessuna ragione fino a che non glielo ordiniamo noi con il comando via!! Su questo aspetto dobbiamo essere intransigenti se vogliamo ottenere un esecuzione perfetta del comando.
L'esercizio del terra dovrà essere effettuato anche all'aperto, dove il cane, sentendosi più libero, potrebbe non rispondere immediatamente al comando. Non perdete mai la pazienza, ma siate ostinati a far obbedire il vostro ausiliare a tutti i costi, senza picchiarlo, ma mostrando estrema fermezza e decisione.
Questo comando potrà essere utile veramente in ogni occasione e ricordatevi che un cane corretto, a parità di caratteristiche venatorie con un cane non corretto, può farvi anche triplicare il carniere!

Nessun commento:

Posta un commento